martedì 15 novembre 2011

John Baldessari , 77 anni.

John Baldessari, 76 anni, ha ridefinito i parametri di arte contemporanea negli ultimi quattro decenni, sfidando le percezioni con un accostamento di pittura, fotografia, film e testi. "Sono sempre stato affascinato dalla lingua e parole", dice. "Mi capita spesso di pensare a me stesso non come un artista, ma come scrittore fallito".

Da ragazzo in California, ha trascorso innumerevoli ore ricostruendo centinaia di rubinetti ha trovato in giro d'affari salvare suo padre. "A volte penso che questo hands-on cosa, prendendo gli oggetti a parte, la pittura e mettendoli insieme in un modo diverso, aveva un sacco di attinenza con la mia arte futuro", osserva. Ha conseguito una laurea in arte presso la San Diego State College nel 1953 e un master quattro anni dopo. Ha trascorso due anni alla Otis e gli istituti Chouinard Art di Los Angeles. Poi, alla fine del 1950, ha insegnato arte per mantenere se stesso come pittore, e condotto un workshop per giovani delinquenti - una esperienza fondamentale. Come insegnante al California Institute of the Arts (CalArts) dal 1970 al 1988, ha influenzato alcuni degli artisti più importanti della prossima generazione nel suo ormai leggendario "Post-Art Studio" corso.

Copyright: © Rolex / Tomas Bertelsen
Didascalia:. Nel suo studio, mentore John Baldessari guarda da vicino alcune pagine bozza del progetto artistico che ha in programma di realizzare con il suo protetto, Alejandro Cesarco
Los Angeles, USA, 2007



Nel 1970, ha bruciato tutto il suo lavoro 1953-1966 per celebrare la sua morte come un pittore. Le ceneri, ricostituito in un libro a forma di urna, divenne un "unico, definibile opera d'arte" - il progetto Cremation - che simboleggia il suo passaggio dalla pittura al linguaggio basato su arte, e al lavoro sperimentale in molti media. I suoi progetti includono libri d'artista, film, web-based progetti, cartelloni e lavori pubblici. Lavoro di Baldessari si è caratterizzato in oltre 120 mostre personali negli Stati Uniti e in Europa, e in più di 300 mostre collettive. Tra i suoi numerosi premi è del 2005 gli americani per le arti, Lifetime Achievement Award.

Hideki Shiozawa

Hideki Shiozawa
Didascalia: Masanori Handa, Protégé, con una delle sue installazioni a sua mostra nella Galleria Kodama.
Tokyo, Giappone, 2008.