domenica 30 ottobre 2011

Art in Renaissance Venice, 1400 - 1515

Art in Renaissance Venice, 1400-1515

Dipinti e disegni dalle collezioni del Museo

8 Novembre, 2011, 5 feb 2012

 

Questa mostra d'arte del Rinascimento veneziano nelle collezioni del Metropolitan Museum presenterà circa cinquanta dipinti e disegni di autorevoli artisti attivi a Venezia dalla fine del XIV agli inizi del Cinquecento. La scelta, tratto dal Robert Lehman Collection, il Dipartimento di pittura europea, e il Gabinetto Disegni e Stampe, si uniranno le opere di maestri come Giovanni Bellini, Vivarini, Marco Zoppo, e Vittore Carpaccio.
Dipinti e disegni, per lo più a soggetto sacro, illustrerà il passaggio dallo stile gotico veneziano degli inizi del Quattrocento alla metà del secolo, quando gli artisti cominciarono a rispondere al vocabolario rinascimentale di Firenze e Padova. La mostra presenterà un confronto tra le due dinastie principali artistico, il Bellini e dei Vivarini, ed esplorare le loro pratiche di laboratorio e specializzazioni nel contesto del mercato dell'arte veneziana. La selezione si evidenziano anche l'uso sempre più artisti veneziani 'di formule compositive e formati, che esaltano la vicinanza fisica e spirituale comunione tra le figure ritratte, così come quello tra soggetto e spettatore.

Lisbona Bibbia Ebraica

Lisbona Bibbia ebraica

Arte medievale ebraico nel contesto

22 Novembre 2011-16 GENNAIO 2012

La seconda di una serie di installazioni che mettono a fuoco, uno alla volta, su capolavori di illuminazione manoscritto ebraico da una collezione nazionale o internazionale. L'esposizione evidenzia gli ebrei cultura artistica nel Medioevo presentandola insieme a opere d'arte contemporanea, la maggior parte creati per i cristiani, dalla collezione del Museo. Questa rata sarà caratterizzato la Bibbia Cervera, un tesoro nazionale designato dalla Biblioteca Nazionale del Portogallo a Lisbona. Le pagine di questo Bibbia ebraica, uno dei manoscritti più splendidi del Medioevo, verrà attivata ogni settimana, dando agli spettatori la rara opportunità di vedere molte delle sue bellissime illustrazioni.
A sinistra: Menorah della Visione di Zaccaria (Folio 316v), dalla Bibbia Cervera , illuminato da Giuseppe, il francese, in Spagna, 1299-1300. Tempera, oro e inchiostro su pergamena. Biblioteca Nacional de Portugal, Lisbona (BNP, IL.72)