sabato 29 ottobre 2011

Blinky Palermo: Retrospective



arte trasalimenti ideato e curato da gabriele di pietro.

Blinky Palermo

arte trasalimenti ideato e curato da gabriele di pietro.

Biografia artista





Blinky Palermo è nato Peter Schwarze nel 1943 a Lipsia, dove lui e suo fratello gemello, Michael, è cresciuto come figli adottati nell'ambito della Heisterkamp nome. Nel 1962 entrò nel Kunstakademie di Düsseldorf, dove ha studiato con Joseph Beuys, e nel 1964 adottò il nome Blinky Palermo, che si appropriò di un pugilato americano manager e mafiosi. Nel 1968 Palermo ha mostrato wall drawings alla Heiner Friedrich Galerie, Monaco di Baviera.
Dopo la visita a New York con Gerhard Richter nel 1970, ha fondato uno studio lì nel 1973. Palermo, morto nel 1977, durante un viaggio alle Maldive. Il suo ultimo lavoro, Per il popolo di New York (1976), è stato mostrato alla Heiner Friedrich Gallery di New York, nel 1977, e alla Dia a Chelsea, nel 1987. Durante la sua vita, a Palermo hanno partecipato più di settanta mostre e rappresentato la Germania alla 13 ° Biennale di São Paulo, nel 1975.
Retrospettive postume sono stati presentati al Kunstmuseum Winterthur (1984), il Kunstmuseum di Bonn (1993), Museu d'Arte Contemporanea di Barcellona, ​​in co-produzione con la Serpentine Gallery, Londra (2002-2003) e la Kunsthalle di Düsseldorf e Kunstverein für die Rheinlande und Westfalen, Düsseldorf (2007).



Anthony Caro.

Sculture di Anthony Caro (b. 1924), che è considerato lo scultore più influenti e prolifici britannico della sua generazione e una figura chiave nello sviluppo della scultura modernista negli ultimi 60 anni-sono presenti nell'installazione 2011 su Iris e B . Gerald Cantor Roof Garden. L'installazione comprende una selezione di sculture in acciaio, verniciato e non verniciato, che ripercorrono la carriera dell'artista fino ad oggi e mettendo in evidenza gli aspetti principali della sua lunga carriera: l'impegno con la forma nello spazio, il dialogo tra scultura e architettura, e la creazione di nuove analogie astratta per la figura umana e paesaggio.
Quest'anno ricorre il cinquantesimo anniversario della prima mostra di scultura in acciaio per l'artista, che vive e lavora a Londra. Le grandi opere in mostra questa estate sono mezzogiorno , 1960 (Museum of Modern Art, New York), dopo l'estate , 1968 (Collezione di Audrey e David Mirvish, Toronto), Odalisca , 1984 (The Metropolitan Museum of Art di New York ), Blasone , 1987-1990 (per gentile concessione di Mitchell-Innes & Nash, New York e Annely Juda Fine Art, Londra), e End Up , 2010 (Collezione dell'artista, per gentile concessione di Mitchell-Innes & Nash, New York). L'installazione si trova nel Museo drammatico spazio all'aperto con vista mozzafiato su Central Park e la skyline di New York.