mercoledì 6 luglio 2011

un americano a Roma - Cy Twombly, uno degli ultimi giganti dell’arte americana, Si è spento a 83 anni

...







Cy Twombly fotografati a Sperlonga nel Dal PIacere alla Dolce Vita Mondadori

Francesco Bonami per LA STAMPA.IT
Ciao Twombly! Perché addio è una parola troppo violenta per salutare la definitiva partenza di quel delicatissimo artista nato Edwin Parker (Cy) Twombly Jr. il 25 aprile del 1928. Era uno degli ultimi giganti della scuola americana della metà degli Anni 50. Si è spento ieri, malato di cancro da molti anni, in un ospedale di Roma, città dove aveva deciso di vivere dalla metà del secolo scorso.
La alternava con l'amata Gaeta e con Lexington, la cittadina della Virginia dove era cresciuto. Era rimasto sempre in fondo un americano a Roma anche se si era sposato con Tatiana Franchetti, sorella di un famoso collezionista, il barone Giorgio Franchetti. Da questo matrimonio nacque Alessandro, anche lui artista anche se meno famoso del padre.
A Roma Twombly aveva esposto alla mitica galleria La tartaruga di Plinio De Martiis, un pioniere dell'arte contemporanea nella capitale: fu lui infatti per primo a esporre artisti sconosciuti come Twombly e Richard Serra, con la sua mostra di animali che entrerà nella storia. Twombly faceva parte di quel quintetto di artisti dai quali sarebbe poi sbocciata la Pop Art.
Amico della prima ora di Cy fu Robert Rauschenberg, che lo aveva convinto ad andare a studiare arte al Black Mountain College in Nord Carolina. Qui insegnava gente come Franz Kline e Robert Motherwell e soprattutto come il geniale musicista John Cage i cui spartiti saranno un punto di riferimento per tante opere di Twombly.
CY Twombly Finivano di comporre questo gruppetto di giovani sperimentatori ribelli il danzatore Merce Cunningham e il pittore Jasper Johns (è l'ultimo superstite oggi che Twombly è scomparso). Twombly aveva lavorato anche come crittografo per l'esercito, ossia era colui che deve interpretare segni e segnali misteriosi.
La cosa è divertente visto che oggi molti visitatori dei musei di arte moderna e contemporanea hanno problemi a capire cosa vogliano dire gli scarabocchi sulle tele di questo incriticabile, inattacabile e indiscutibile maestro dell'arte americana. Eppure Cy, che aveva preso il soprannome dal padre tifoso del battitore di baseball dei Chicago White Sox Cy Young, non voleva essere criptico ed incomprensibile con la sua arte, ma solo semplice e diretto come un bambino che tenta di costruire il proprio linguaggio.
Artista gentiluomo, con il suo portamento aristocratico, artista fanciullo per la facilità con cui creava quelli che poi, insospettabilmente, sarebbero diventati dei capolavori. Chi negli Anni 60 vedendo i primi quadri grigi (sembravano copiati dalle lavagne di scuola), sospettò che si trattasse di un grande artista e non di una bufala e comprò le tele del giovane yankee, oggi è diventato miliardario.
gagosian gall cy twombly1 Basti vedere le cifre alle quali vengono vendute nelle gallerie e nelle aste le opere, di qualsiasi periodo, di questo ragazzone più che prodigio prodigo di parole e spiegazioni. I lavori grigi erano fatti anche in modo abbastanza bizzarro. Twombly seduto sulle spalle di un amico disegnava e dipingeva mentre l'assistente mulo camminava avanti e indietro davanti alla tela.
La casualità del gesto, concetto preso proprio dalle composizioni di John Cage, è stata alla base di tutta la sua produzione. Meno casuali i suoi titoli. A volte con riferimenti geografici, come la serie dei quadri Bolsena (il lago vulcanico vicino a Viterbo), a volte ricchi di citazioni colte come la famosa battaglia di Lepanto o il mito di Leda e il cigno. Comunque sia, colte o meno colte che fossero le citazioni, ogni opera di Twombly non aveva problemi, particolarmente dagli Anni 70 in poi a trovare un compratore.
L'unico problema per il suo gallerista attuale Larry Gagosian è stato quello di farsi dare le opere da vendere (Twombly era proverbialmente avaro) e trovare i compratori giusti, altra irrinunciabile esigenza di questo artista solo apparentemente distratto e bonario. Cy Twombly è stato per la pittura un po' quello che Truman Capote è stato per la letteratura americana, un caso, uno snob, un fenomeno. Anche se i suoi segni sulla tela erano più simili ai di un altro grande scrittore americano, Walt Whitman.
gagosian gall cy twombly2 L'arte di Cy Twombly ha sempre avuto un gruppo di fedeli appassionati capaci di aspettare in lista di attesa anni uno dei suoi nuovi lavori disponibili. Più di ogni altro, appassionatissima di Twombly fu la collezionista di Houston Dominique De Menil, la sua fondazione infatti nel 1995 inaugurò un padiglione dedicato alle sue opere, disegnato, come il resto del museo, da Renzo Piano.
qtw11 soledad alessandro twombly Appassionatissimi dell'artista erano anche persone che non potevano permettersi di comprare una sua tela , come l'artista francocambogiana Rindy Sam che nell'estate del 2007 baciò, lasciando l'impronta delle sue labbra, un pannello dell'opera di Twombly Fedro nel museo di Avignone. Lei lo considerava un gesto di amore, a differenza del giudice francese che lo ha considerato un gesto vandalico da multare severamente. Altre opere invece sembrano prese a pomodorate, ma è stato l'artista con il colore a creare l'effetto e non qualche spettatore snervato dalla criptica semplicità della sua arte.
ELISABETH TAYLOR ROBERT RAUSCHENBERG Jasper Johns Con Twombly scompare un altro rappresentante di quella generazione di artisti che avevano saputo unire il piacere di creare a quello del vivere. Oggi le follie del mercato hanno ridotto di molto questo piacere. Elegante come sempre, Cy si è allontanato dalla frenesia della contemporaneità il 5 luglio, da bravo americano il giorno dopo la Festa dell'Indipendenza, per non disturbare. I suoi quadri comunque rimarranno per sempre nella storia dell'arte, semplici come i fuochi d'artificio del 4 di luglio ma eterni anche come i graffiti di Lascaux.
fonte:dagospia.it






Lawrence Ferlinghetti il poeta pittore.

 

Lawrence Ferlinghetti

Foto di Chris Ferver
"Banca Amore, Make Depositi qui" si legge un messaggio dipinto di rosso sulla biancheria intima femminile italiano vecchio stile è. L'indumento è lunga e poco attraente. Esso copre tutti i peli del pube e si estende diversi centimetri passato ogni capezzolo. Mentre il guardaroba è asessuata possibile, la dichiarazione è a due pompe orgasmo. In base alla progettazione, l'accostamento è stuzzicante come una puttana pudica.
Non indumenti intimi molto sexy, con frasi come "I Hate Men", "Io sono gay", e "I Am Not Gay" appendere ovunque nello studio di Lawrence Ferlinghetti. Il lavoro è semplice, ma visionario. Si critica aspramente etichette come ignoranti e rende irrilevante la sessualità. I suoi pezzi non sono solo fuori dagli schemi, ma saltare la casella in mille pezzi. La biancheria intima dipinto fa parte della sua nuova serie di Fluxus, che saranno esposte a Roma nel mese di maggio. L'evento sarà dato il via da una città-sponsorizzato lettura pubblica di poesie di Ferlinghetti. Poi, bellissime modelle che pavoneggiarsi in passerella l'arte da indossare a malapena, slogan sportivi come, "Ti piacerebbe Flux con me stanotte".
Ferlinghetti a San Francisco in studio è pieno di umorismo, anarchia e pungente critica sociale. Il poeta appassionato, pittore ed editore, ha davvero cambiato il mondo. Ha rivoluzionato la letteratura con l'apertura di Città Lights Bookstore nel 1950, rendendo la qualità, la lettura diversi a prezzi accessibili e dando West Coast radicalismo una sede permanente. Ferlinghetti assicurata la Beats sono stati ascoltati, hanno combattuto per la libertà di parola e aveva le palle di pubblicare Howl. Le sue poesie raccontano storie sul tragico-ancora-comico della vita di un uomo comune. Strappano società di massa e sfogarsi per il tradimento dei nostri leader democratici. I suoi quadri politici combinano immagini presa con la parola scritta e - come l'autore - non hanno paura di prendere una posizione.
In un settore affamati per le dichiarazioni di pertinenza, lavoro Ferlinghetti e la visione chiedere al mondo dell'arte a svegliarsi. "Quanto tempo è passato dal momento che ogni importanti del Nord pittore americano ha fatto dichiarazioni importanti?" Chiede. "Non lo so, sembra come se fossero tutti addormentati. E possono avere bei sogni. Va bene con me ". Ferlinghetti crede che la rivoluzione digitale ha cambiato la coscienza dell'arte dalla realtà, alla realtà virtuale. Il risultato è stato l'atteggiamento dei grassi e degli investimenti gonfio. "Nel mondo dell'arte, tutti sono troppo ben nutrito," dice. "In generale, l'arte è diventata un libero classe di attività in questo paese". Ferlinghetti dice molti collezionisti sono interessati solo "arte bella" o "hanno-un-bel-giorno d'arte." Con una scrollata di spalle, dice, " La gente viene in gallerie e vogliono un dipinto verde che si sposano un muro verde ".
Per più di 30 anni, Ferlinghetti ha affittato uno studio presso il cantiere della Marina vecchia Punto Hunter a San Francisco. Pittori, scultori e artigiani tutti vi lavorano. E 'uno dei pochi paradisi solo sicuro in un quartiere altrimenti difficili. Barre di acciaio lungo barricata edifici sul disco attraverso il crimine crivellati di zona. Volti pieni di guardare disagio perso mentre aspettano agli angoli delle strade senza meta.
Una guardia saluta i visitatori del cantiere, una strada sterrata conduce alla costruzione di 101 e pozzanghere coprire le buche per tutta la strada. Costruzione di Ferlinghetti è evidente in un minimalista-militare tipo di strada. Il piano di sopra a piedi il suo studio al secondo piano è vuota. Macchie d'acqua rendono il look soffitto come qualcosa che ti piacerebbe vedere in una fogna. Pareti bianche e luci soffuse racchiudere il tempo, la carne-armadio-freddo corridoio. A metà strada sulla sinistra dietro l'angolo i numeri "2301" e il nome "Ferlinghetti" sono dipinte a mano sopra una semplice porta. Il carattere sembra essere più di un annuncio che un benvenuto. Due viti di tenere una tortiera argento al posto della porta. Le parole "Atelier Lumière" sono dipinte sul bordo esterno con "The Studio della Luce" dipinti al suo interno.
L'interno dello studio di Ferlinghetti è grande, vecchio e freddo. Un plug-in riscaldamento sputa sul pavimento, ma non serve. Le finestre sottili non sono partita per il vento frusta fino fuori dall'acqua. La view fuori verso la scheggia sud-est della alloggiamento include punti di riferimento famosi, e il carattere della zona appears perso nel mare brown below. Nonostante i suoi dintorni desolante, lo spazio aperto ha prodotto decenni di lavoro creativo e provocatorio. È come se un over-farcito sacco a vuoto pieno di saggezza sono stati scaricati in tutto lo studio. Fedora, cappelli, berretti palla moda - ci sono così tanti cappelli ovunque, e simile alla sua vita, ha indossato tutti. Nel bel mezzo della sua pittura, schizzato, tavolo utensili di lettiera operaio è un ambiente pulito, unbent, nero-bianco e adesivo che dice "l'America divora i suoi giovani." La sua collocazione ideale, dice tanto.
Dipinti narrativi pacco il posto. Urlano indipendenza, e il loro anti-establishment messaggi echo off le pareti. Un pezzo Ferlinghetti raffigura una esecuzione prigione a Sing Sing. La didascalia sopra il corpo senza vita in una sedia elettrica si legge: "Questo non è un uomo." Poi c'è la profondità di 20 anni di lavori in corso chiamato "La Morte di Neil Cassady". Il brano racconta la storia del personaggio principale nel classico Kerouac On the Road. Le parole "Cocksman" e "Adone" appaiono al di sopra del ferroviere donnaiolo. Binari del treno copertura cadavere Cassady, che gracchiò nella vita reale dopo una notte di festa difficile accanto ad una ferrovia desolata in Messico.
Ferlinghetti ha scaffali pieni di tele piani, compreso un pezzo di proiezione foto di Picasso ha terminato nel 1992. Donne parti del corpo e una testa di toro sono dipinte sullo sfondo, e accanto al volto del padrone sono le parole deturpare, "Les femmes disent que tu es ONU con".
Una mostra di alcune delle sue più intriganti dell'arte solo avvolto al Yerba Buena Center. Il 14-piede teloni della serie sono ora arrotolate nello studio di Ferlinghetti. Avevano appeso solo per tre giorni nella ex Banca d'America costruzione a San Francisco. Ma gli inquilini protestato e il lavoro è stato tirato giù. L'arte sessuale, religiosa e rispettosa dell'ambiente cucita contengono affermazioni come "troppo stupido e troppo avidi per salvare se stesso da eco-oblio", "Il silenzio è complicità" e "Mai giocare a carte con un ragazzo chiamato dottore." Uno dei pezzi, intitolato "Gesù Cristo scopre l'America", mostra Gesù inchiodato a una croce su una piccola barca di legno in Atlantico. In "Bagno di Seni," un uomo si rilassa in una vasca piena di tette galleggiante.
Ma non sono solo i quadri che compongono lo studio in modo speciale - un paio di pantaloni cargo verde con uno yuppie, cintura marrone è attaccato al muro. Una mazza da baseball appende fuori la cerniera. E 'difficile dire se si tratta di cazzo del ragazzo o il suo cervello - forse è la stessa cosa. Dietro l'angolo, vicino ad una finestra laterale, un manichino è elevato su una piattaforma. Poema di William Burroughs '"Sto morendo Meester?" È registrato a suo ventre. E 'nuda, calvo e senza mani, tutti dolled-up con rossetto e ombretto, ed è come "cut-up" come poesia Burrough di se stessa. Una foto di Walt Whitman decora una parete. Una copia di spessore di Via Swann di Marcel Proust si basa su di un libro Elmer Bischoff arte.
Come il suo ambiente, la mente Ferlinghetti è in costante rimescolamento attraverso la sua enciclopedia conservati di autori, artisti e movimenti. Egli incoraggia il pensiero indipendente, e preferiscono spazzare il pavimento di dover spiegare qualcosa. Questo è evidente dalla scopa in un angolo del suo studio. Ha un cappello da pittore in cima la maniglia con un cartello che recita "Art Process Driven". Ferlinghetti non ha alcun desiderio di essere un professore e ritiene che il lavoro, non delle labbra, dovrebbe fare un artista parla. "L'arte deve farcela da sola, senza spiegazioni o spiegazioni e lo stesso vale per la poesia. Se la poesia o la pittura deve essere spiegato, allora è un fallimento nella comunicazione ".
Ferlinghetti mai trita parole. E 'troppo forte per questo. E 'nato nel 1919, e poi il calendario è dimenticato di lui età. Le rughe più o meno ha lasciato la sua faccia da solo. I baffi bianchi che possono avere saltato un paio di pori dargli la saggezza. Si veste come un artista alla moda in una giacca di tweed e jeans con un cappello di design nero e ben legati sciarpa rossa. Un orecchino cerchio piccolo è fissato al suo lobo destro. Purtroppo, il glaucoma è insinuata occhio questo veggente. Mentre la malattia potrebbe presto gli impedisce di pittura, sia dannato se il governo. Diane Feinstein, quando era sindaco di San Francisco, ha cercato di calcio Ferlinghetti e tutti gli altri artisti fuori dal cantiere per far posto a un progetto di sviluppo Point Hunter. Che non è andata così bene con Ferlinghetti. "Lei ha inviato un questionario in giro a chiedere che tipo di strutture simili che avrebbe accettato se siamo stati costretti a uscire", dice. "E ho scritto sul questionario, 'Dovranno portarci fuori come gli occupanti di Amsterdam.' Naturalmente, non ho mai saputo niente di lei "Fa un respiro profondo e fa scavare scorso:".. E lei è una vergogna per il Partito Democratico in questi giorni, comunque "
Ferlinghetti tratta le opinioni politiche, come gli amici è costretto a uscire con. Invece del lavoro controverso, dice che avrebbe di gran lunga verniciare pezzi lirici. Ma proprio come le parole d'evasione sono parlate, il zoticone anacronistico sulla sua spalla prende il sopravvento, e senza provocazione, Ferlinghetti diventa incazzato. "Bush e Cheney sono criminali di guerra internazionali che dovrebbero essere in galera!" Esclama. "Dovrebbero essere processati all'Aja, per crimini contro l'umanità. Spero che entrambi finiscono in prigione insieme ad alcuni dei loro compagni. "Non è solo l'attuale amministrazione che gli fa andare avanti. "E 'una cultura della corruzione", egli sostiene. "Democratici sono quasi come i repubblicani quanto essendo stato acquistato fuori con un sacco di soldi. Chiunque sia stato in Congresso per un certo periodo di tempo è stato di alimentazione al valore minimo di denaro aziendale. L'intero sistema è totalmente corrotto da cima a fondo. "Getta le mani, come se chiedendo comprensione. "Vedi, è contro la mia volontà. Io non scrivo una poesia politica o fare un quadro politico se non devo. "
Ci sono altre crociate che campioni così come l'ambiente. Se una conversazione viene guidato su questa strada, si preparano a fibbia. "Ogni grande città del mondo è sotto attacco costante da dell'automobile. E 'quello che io chiamo Autogeddon, "dice. Auto hanno distrutto le città con l'inquinamento del loro, impantanando giù nel traffico e in genere li rende più brutto per la attraversano labirinti di cemento mostro. Ma Ferlinghetti dice che c'è stata un'inversione di tendenza ultimamente con San Francisco, aprendo la strada a prendere le autostrade e migliorare i mezzi pubblici.
Ferlinghetti ha chiamato a casa di San Francisco dal 1951. Ha viaggiato cross-country con il treno che l'inverno e ha preso un traghetto da Oakland. "San Francisco era ancora una piccola città poi," riflette. "E 'stato come vedere Tunisi dal mare. E 'stato molto mediterranea cercando. Ci sono stati pochissimi gli edifici che non erano bianchi e non c'erano grattacieli. Ora ti rendi conto che ci sono il doppio delle persone a San Francisco come ci sono stati nel 1951 e due volte come molte persone nel mondo per quella materia? E 'davvero difficile da credere. Quindi ci sono il doppio dei furfanti e idealisti il ​​doppio. "
La vita non è mai stato consegnato al Lawrence Ferlinghetti. Nato a New York, ha perso entrambi i genitori prima che abbia mai avuto modo di conoscerli. Come un bambino fu allevato dalla zia in parte in Francia, dove ha imparato a parlare Francese per primo. Lawrence ha trascorso un anno in un nuovo orfanotrofio negli Stati Uniti. E 'diventato un Eagle Scout e imparato il valore di un dollaro lavorando la sua strada attraverso la scuola. Durante la seconda guerra mondiale ha iniziato come un guardiamarina, e più tardi divenne il capitano di un cacciatorpediniere della Marina statunitense e guardato americani muoiono durante il D-Day in Normandia. "Potremmo guardare attraverso il binocolo e vedere questi ragazzi pasta poveri sempre fatto saltare in aria sulle spiagge. E 'stato terribile ", dice. "Onda dopo onda delle truppe americane sarebbero terra, e prima che ha stabilito sulla spiaggia, metà dei quali sarebbe stato fatto saltare in aria." Sei settimane dopo la bomba sganciata a Nagasaki, Ferlinghetti ha visto per se stesso. La devastazione lo ha trasformato in un pacifista permanente.
Prima della guerra, ha fatto il suo lavoro di laurea presso l'Università del North Carolina, Chapel Hill. Uno dei suoi eroi, Thomas Wolfe, era andato lì, ed era una scuola che poteva permettersi (vitto e alloggio è stato di $ 30 al mese). Il GI Bill pagato per la sua laurea alla Columbia. Poi è tornato a Parigi, dove ha conseguito un Dottorato de L'Université alla Sorbona nel 1950. Quell'anno, Ferlinghetti ha fatto il suo primo quadro alla Academie Julien. E 'stato un piccolo disegno in bianco e nero nello stile di Jean Cocteau che lo ha lasciato agganciato arte. A causa delle sue radici East Coast ha identificato con espressionisti astratti come Kline e de Kooning. Per un decennio ha cercato quello che lui chiama un "tentativo farsesco" a quello stile. Non-oggettiva non era la sua cosa. Nel 1970, ha fatto il passaggio al figurativa, portando i modelli dal vivo nel suo studio. Presto, iniziò aggiungere parole alle immagini e il suo stile della firma è nato. Narrazioni esploso al largo della tela come ha incorporato la sua poesia e le linee prese in prestito da Blake, Eliot e Cummings. Ci volle tempo perché la sua arte per ottenere il suo giusto riconoscimento. Da allora, Ferlinghetti aveva già fatto un nome per se stesso con una penna.
Movimenti rivoluzionari in arte e letteratura nella Bay Area ha avuto inizio durante l'dallo spirito libero, del dopoguerra 1950, e Ferlinghetti fu una figura chiave. Egli è venuto a San Francisco con una collezione di gradi e un dono per la scrittura, ma era politicamente ingenuo quando è atterrato sul suolo della California. Ha avuto una formazione in rapida dissidenza reale sulla costa sinistra. "San Francescani che avevano mentalità isolana," dice. "Si sono considerati parte di un off-shore repubblica, non proprio da parte degli Stati Uniti. Non avevo mai sentito parlare di un obiettore di coscienza finché non ho avuto qui. Ho davvero avuto un educazione politica da ascoltare (famoso poeta) Kenneth Rexroth su KPFA. Si definiva un anarchico filosofico ". Ferlinghetti ha iniziato impegnativo norme accettate. Mise tutte le sue idee su carta, sovrapposizione di più-significati in un linguaggio semplice e alla fine è diventato un decano di San Francisco poesia. Decine di suoi libri di poesia sono stati pubblicati, tra cui A Coney Island of the Mind (1958), che continua ad essere il libro di poesia più popolare negli Stati Uniti con quasi 1 milione di copie in stampa.
Nel 1953, Ferlinghetti ampliato il suo portafoglio con l'apertura di City Lights Bookstore & Publishing Co. con Peter D. Martin. Il negozio funky è stato riempito fino all'orlo con gli autori alle prese-ma-degno. Best-seller non sono mai stati accolti. City Lights cambiato la cultura e la disponibilità della letteratura, diventando il primo all-libreria in edizione economica del paese. Fin dall'inizio, l'obiettivo era quello di rendere libri e poesia a prezzi accessibili e di offrire una selezione estremamente varia. "Quando sono arrivato a San Francisco, librerie chiuso a 5 o 6 PM," riflette Ferlinghetti, "e non erano aperti nei fine settimana. Siamo stati i primi a rimanere aperti dopo la mezzanotte sette notti a settimana. "Luci della città è stato anche uno dei primi a magazzino suoi scaffali pieni di riviste che attraversava la gamma dall'estrema destra all'estrema sinistra.
Jack Kerouac, Gregory Corso, Allen Ginsberg e altri iniziarono appendere fuori al City Lights. L'edificio a Broadway e Columbus a North Beach è diventato una sede permanente per la West Coast radicalismo. Gli scrittori, Beatniks più tardi soprannominato, erano per lo sapeva amare da New York che ha fatto la droga e la droga psichedelica. Hanno messo in discussione la coscienza sociale e politica. È interessante notare che la Beats e pittori Bay Area figurativa raramente incrociati. I pittori erano più anziani, beveva molto alcol, suonato jazz e appeso vicino al San Francisco Art Institute. Non condividere il dissenso che gli scrittori sentito circa otto isolati di distanza su Columbus Avenue. Ferlinghetti è stato attento a non essere incasellato in entrambi i gruppi - Frank Lobdell dipinte nello stesso edificio presso la Missione San 9 dove Ferlinghetti aveva il suo primo studio, ereditato da Hassal Smith, e Kerouac ha basato la sua Big Sur romanzo in cabina Ferlinghetti a Bixby Canyon, Big Sur.
Nel 1955, Ferlinghetti ha iniziato a pubblicare le sue serie Poesia Pocket. I tascabili erano piccoli, chiazza di petrolio ed economico. Per molti lettori, hanno servito come introduzione alla poesia d'avanguardia e hanno caratterizzato tutto, dai battiti alle traduzioni della poesia europea. E 'stata la quarta edizione della serie Pocket Poesia nel 1956 che ha raccolto l'attenzione nazionale e solidificato ruolo Ferlinghetti come un rinnegato. "I poeti e gli artisti dovrebbero essere nemici dello Stato", Ferlinghetti ha detto. Ha messo la sua libertà sulla linea di una copia di backup. Ginsberg aveva scritto una poesia intitolata Howl che castigato società consumistica americana. Ferlinghetti conosceva la lingua è ruvida, ma creduto nel suo messaggio. Così l'ha pubblicata.
Dopo un ufficiale di polizia ha acquistato Howl at City Lights, Ferlinghetti e prenota impiegato Shigayoshi Murao sono stati arrestati con l'accusa di oscenità. La ACLU lui rappresentato in Corte SF Municipale gratuitamente. Il caso limite Primo Emendamento ottenuto la nazione parlando di libertà di parola e fece il famoso Beats. Dopo un paio di mesi di testimonianza, il giudice si schierò con Ferlinghetti, stabilendo che Howl non è stato osceno. Il caso ha stabilito un precedente legale fondamentale per la pubblicazione di altri testi controversi con redentrice importanza sociale. La sentenza ha rafforzato la piattaforma Beats, e che certamente avevano un sacco da dire. In primo luogo hanno articolato molti dei temi principali del 1960 contro-cultura hippie, e ha aperto la strada per i movimenti l'uguaglianza razziale e di genere, così come la rivoluzione ecologica.
Oggi, Luci della città continua ad essere uno dei più popolari librerie indipendenti del mondo. Nel 1997, la città di nome Ferlinghetti il ​​primo vincitore del poeta di San Francisco. Durante il suo discorso di accettazione disse: "Preferisco essere Poeta Laureato di San Francisco che ovunque, perché questa città è sempre stata un centro di poetica, una frontiera per la vita libera dalla poetica, forse più con poeti e lettori di poesia più di qualsiasi altra città il mondo ". Ferlinghetti offerti suggerimenti per rendere la città un posto migliore, tra cui divieto catene di negozi, proteggendo North Beach come" biciclette centro storico ", e dando la priorità ai pedoni e più automobili. Ha anche suggerito pittura Golden Gate Bridge oro, Coit Tower inclinazione come Pisa, e chiedendo che non gli Angeli Blu picchiata bombardare la città ogni anno.
Ferlinghetti è un moderno uomo del Rinascimento giorno: un poeta con un modo eloquente ed elegante di parlare e di interpretare la parola scritta, un editore noto per incoraggiare le voci dissidenti, un artista che vede la pittura come un'arte ribelle, un imprenditore che ha abbattuto le porte stabilimento , e un pensatore che ispira alternative visionario di norme accettate.
Anche se sarebbe stato l'ultimo a dirlo, la conoscenza Ferlinghetti è profonda e le sue realizzazioni sono voluminosi. Dopo aver fatto il suo segno nel mondo, si torna alla pittura lirica e biancheria intima femminile italiana, e questo è solo il modo Fluxus madre che lo vuole.
Scritto da: Ben Bamsey