mercoledì 8 giugno 2011

Ilija Soskic e Marina Abramovic

Biennale di Venezia: Marina Abramovic presenta il Padiglione del Montenegro


Da sempre “art addicted”, ha fatto della sua passione il suo lavoro ed ora anche un blog.
Argomenti Correlati

Marina Abramovic.jpg


Ilija Soskic
In occasione della 54° Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia, Marina Abramovic ieri ha presentato personalmente la mostra "The Fridge Factory and Clear Waters", facente parte della presentazione del progetto internazionale del Macco Cetinje - Marina Abramović Community Centre Obod Cetinje - un futuro centro multimediale internazionale che occuperà 140.000 mq negli spazi dell' ex fabbrica di frigoriferi Obod a Cetinje, antica capitale reale del Montenegro.
La presentazione in Biennale si è concentrata sulle opere degli artisti del Montenegro Ilija Soskic e Natalija Vujosevic, e su un video fatto da Marina Abramovic che presentare le motivazioni del futuro centro d'arte.

Punto di partenza nella definizione del progetto alla Biennale è stata la trasformazione del gigante stabilimento jugoslava, la fabbrica di frigoriferi Obod, come metafora della uscita dalla condizione di passività delle comunità. In altre parole, la storia del processo di congelamento è diventato il destino stesso di uno stato, il grado di ibernazione di una città particolare in un momento particolare.

Marina Abramović Community Center Obod Cetinje sarà un luogo per la produzione, la presentazione, la distribuzione e lo sviluppo di diverse forme d'arte, tra performance e arti visive, danza e teatro, musica e lirica, cinema e video, programmi educativi ed ecologici e un spazio per promuovere interesse per l'architettura, la scienza e le nuove tecnologie.

Nelle intenzioni degli organizzatori, "Macco Cetinje" è visto come un generatore di cambiamento, una forza trainante per la massiccia rianimazione e rivitalizzazione, lo scongelamento e la confluenza di "acque chiare" , come un generatore di sviluppo culturale.
Oltre alle attività culturali, il multi-funzionale centro Macco Cetinje svilupperà anche tutta una serie di iniziative economiche e di servizio che dovrebbero fornire un contributo significativo sia alla rianimazione del complesso della fabbrica Obod che la rivitalizzazione di tutta la città di Cetinje.

La biennale ''INFROCIATA'' del padiglione italia venezia...!



arte trasalimenti ideato e curato da gabriele di pietro.