sabato 30 aprile 2011

Xu Zhen_arte_trasalimenti

Giugno 2009 Xu Zhen lavora sotto il nome della società madein Inc. (per ulteriori informazioni si veda qui)
E 'difficile pensare a un altro talento contemporaneo tanto prolifico quanto Xu Zhen. I suoi progetti articolare frivolezza che comporta una serie di materie. L'artista prende il materiale intrinsecamente leggero e gioca con essa senza condiscendenza: Il suo lavoro comporta umorismo teatrale e la critica sociale, né del tutto grave né, ovviamente, ironico. ampio corpus Xu Zhen di lavoro comprende fotografia, installazioni e video che evoca momenti di complessità. I suoi progetti sono informato dalla performance così come l'arte concettuale.


Il suo recente video installazione "8,848-1,86" (2005) documenta una spedizione sul monte Everest. Qui, Xu Zhen rimosso 1,86 metri della vetta della montagna e trasportato a casa per essere esposta in una vetrina di grandi dimensioni. Il video, tra le altre allusioni, è un commento sottile e divertente sulla politica ufficiale cinese di bonifica Tibet. r
Come dispositivo che significa che usa spesso il concetto di 'corpo', come nel video breve "Rainbow" (2000) visualizzato alla 49 ° Biennale di Venezia. È dotato di quattro minuti di tensione, durante il quale un anonimo schiena nuda a poco a poco cambia colore in base ai marchi emergenti e carne chiaramente definiti. Cesure coincidere con suoni schiaffi che colpiscono la cute in modo improvviso e inaspettato.



Situato in un ambiente quasi-scientifica - forse un laboratorio - lavoro video a 3 canali Xu Zhen "un animale" (2006) gioca in modo inequivocabile con orgoglioso simbolo nazionale della Cina, il panda. Come simbolo riconoscibile della Cina utilizzato come agente della diplomazia, il panda è stata a lungo uno dei preferiti del pubblico. Dovuto principalmente al concetto che la specie ha una carineria affascinante baby-like, e il fatto che di solito è raffigurato disteso tranquillamente mangiando bambù, aggiunge l'immagine di innocenza. "Un animale" sovverte radicalmente o nega questa nozione di innocenti cuteness baby-come inquadrando l'azione tagliente di un panda eiaculare. Un atto, mettendo un eufemismo, non è di solito associata con l'immagine del giocattolo-come dei panda. Trascendendo il concetto cliché del panda come un giocattolo vivente innocente, Xu Zhen entra nell'arena di un'agenda carica, con sentori di questioni socio-politiche e ambientali. lavoro di Xu Zhen veicola significati a più livelli, con un gesto molto sottile e semplice. Non hai bisogno di qualsiasi teorizzazione di comprendere le prestazioni dispari svolto per la fotocamera.



Xu Zhen è nato nel 1977 e diplomato alla Scuola di Shanghai Arts and Craft nel 1996. Attualmente risiede e lavora a Shanghai. Xu Zhen ha vinto il primo premio al Premio China Contemporary Art (2004). E 'stato invitato alla 49a Biennale di Venezia e da allora ha esposto le sue opere ampiamente. mostre recenti includono China Power Station: Part I, Battersea Power Station, (Londra, UK, 2006), sulla mobilità, De Appel, (Amsterdam, Paesi Bassi, 2006), Cina Contemporanea - Arte, Architettura e Visual Culture, Museo Boijmanns van Beuningen (, Rotterdam 2006), Le tredici - Video cinese Ora, PS1 Contemporary Art Center (New York, 2006), Restless, il Museo di Arte Contemporanea (Shanghai, 2006), Universal Studios (Pechino, 2006) e Xu Zhen, H-Space presso la Galleria ShanghART (Shanghai, 2006).


Trasalimenti Tullio Catalano



arte trasalimenti ideato e curato da gabriele di pietro.

Hiroshi Sugimoto: Becoming an Artist | Art21 "Exclusive"



arte trasalimenti ideato e curato da gabriele di pietro.