venerdì 15 aprile 2011

Arthur Kostner. Forma, Colore, Spazio

Arthur Kostner è un artista e designer südtirolese. E’ nato a Bolzano nel 1954, lavora ad Appiano in uno studio moderno ed essenziale, e al tempo stesso una sorta di esposizione permanente delle sue sculture. Le sue opere sono realizzate con materiali naturali come il legno che “vibrano” attraverso il linguaggio dei colori e sono caratterizzate da forme geometriche e stereometriche ma, che rappresentano la naturale evoluzione di un’arte antica, reinterpretata in modo contemporaneo. Questa mostra è stata realizzata appositamente per gli spazi della nuova galleria Buonanno Arte Contemporanea a Trento. Come afferma l’artista “il mio lavoro è una continua ricerca, vengono sperimentati diversi modi di vedere da diverse prospettive. Il rapporto fra colori, forme, materiali e spazio costituiscono parte del lavoro. Nascono così sempre nuovi legami, anche imprevedibili.
 Gli oggetti e pannelli colorati entrano in contatto con lo spazio circostante, essi dipendono dallo spazio e lo spazio a sua volta dipende da loro, completandosi a vicenda. Con la luce e le ombre, i lavori cambiano in continuazione, i pannelli piani, laccati, modificano il loro aspetto attraverso i riflessi sulla superficie del quadro e anche l’oggetto vicino influenza il lavoro.
 Le mie opere sono caratterizzate da un ritmo, da una tranquillità e nello stesso tempo anche da un continuo dinamico divenire”. L’artista Arthur Kostner sarà presente all’inaugurazione sabato 2 aprile 2011 dalle 15.00 alle 20.00 nel nuovo spazio di Buonanno Arte Contemporanea via Roggia Grande, 5-Trento. Per tutto il periodo della mostra sarà inoltre possibile visitare su prenotazione il suo atelier ad Appiano.

Pino Pascali ''Giungla''


Giungla - opere di Pino Pascali - La mostra promossa dall’Associazione Culturale Galleria BLUorG è patrocinata della Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Provincia di Bari, Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali e dal Comune di Bari, Assessorato alle Culture. L’Associazione Culturale Galleria BLUorG, in collaborazione con la Galleria a.g Arte Contemporanea di Roma, l’Archivio Pino Pascali di Firenze, rende omaggio al grande artista pugliese prematuramente scomparso, promuovendo una mostra dedicata ad un ciclo particolarmente caro all’autore. La mostra Giungla a cura di Graziano Menolascina e con la direzione artistica di Giuseppe Bellini, darà l’opportunità al pubblico pugliese di veder unita per l’occasione un ampia raccolta di oltre trenta opere dell’artista: lamiere dipinte, grafiche e stampe sul tema degli animali, con uno sguardo particolareggiato a quei soggetti di terre lontane ed esotici, a cui Pino Pascali rimase molto legato durante tutto il suo percorso artistico. Giraffe, coccodrilli, elefanti, rinoceronti, scimpanzé, pesci, ragni colorati; la Giungla di Pascali si presenta come un campionario d’incredibile fantasia, un patrimonio di estrema rilevanza che l’autore ha saputo restituire con naturale fierezza e consapevole giocosità.

Le tante fiere, le serie sull’Africa e dell’ittica e quelle delle maschere totemiche, (come accadde anche per quella delle Armi) seguiranno nel excursus di Pascali, strade parallele: quella delle immagini semplificate ed infantili, utilizzate per gli spot pubblicitari RAI, e quella che l’artista altresì largamente elaborò e sfruttò in ben più ampi ambiti di sperimentazione (sculture, installazioni, opere grafiche, scenografie e performance). Un vero e proprio viaggio, quello di Pascali, al centro dell’uomo, dalle sue origini, al radicamento alla terra e alla sua più profonda natura e vita, in cui gli animali esotici, divengono simboli incontrastati di un mondo perduto, quello dell’infanzia e della fantasia. L’apertura dell’esposizione sarà anche l’occasione per la presentazione del catalogo, realizzato espressamente per la mostra Giungla, edito dall’Associazione Culturale Galleria BLUorG a cui seguirà dibattito con gli ospiti e le autorità invitate.

Pino Pascali. Giungla

cura di Graziano Menolascina

Inizio evento: 08/04/2011 Fine evento:21/05/2011
Provincia: Bari
Città: Bari
Indirizzo: Via M. Celentano 92/94
Luogo: Galleria BLUorG
Apertura: dal lunedì al sabato, ore 10.00 - 13.30 17.00 - 20.30
Sito internet: http://www.bluorg.it
E-mail informazioni: info@bluorg.it