domenica 21 novembre 2010

Charlotte Park_arte_trasalimenti

Charlotte Park. Dal 1935 al 1939 ha studiato Alla Yale School of Fine Arts di New Haven, Connecticut NEL. Si e trasferita a New York City NEL 1945 e ha studiato privatamente con artista Australiano Wallace Harrison, il Che ha INOLTRE Incaricato PRESO Atto astratto dell'Artista Helen Frankenthaler. A New York, il Parco delle Nazioni Unite ha incontrato Altro artista di James Brooks e DOPO Anni, SI SONO sposati. Parco e Brooks cominciato UNO VISITARE il Springs, East Hampton, NEL 1949 e ha comprato La proprieta NEL 1957. Entrambe Park e Brooks erano Membri importanti della comunita Crescente Artistica ONU Long Island. 


Per Tutto Il 1950, il Parco Esposto Presso regolarmente la prominente Stable Gallery di New York ed e Stato incluso NEL Whitney Museum of American Art Annual Exhibition del 1935. insegnato Parco also Agli inizi della carriera il il il SUA Presso la Scuola di Dalton a New York NEL 1951, cosi venire al Museo d'Arte Moderna di New York 1,955-57. NEL 1979, Guild Hall di East Hampton Tiene UNA Mostra delle Sue opere Dal 1970. Il Parrish Art Museum di Southampton ha ospitato Tre East End Artisti NEL 2003, con Park a Fianco di Dan Christensen e Allan Wexler venire Tre influenti artisti del Che Hanno vissuto e Lavorato a Lungo Island. 
Applicabilità del Suo Lavoro SI possono trovare Presso il Museo Parrocchiale di Arte, Southampton, New York; Guild Hall, East Hampton, New York, e la Corcoran Gallery of Art, Washington, DC

Nathan Oliveira_arte_trasalimenti




Nathan Oliveira, pittore, incisore e scultore, nato a Oakland, in California, è scomparso ad 81 anni nella sua casa di Palo Alto.
Un'esplosione di creatività lo aveva "occupato" nei mesi prima della sua morte. All'inizio di novembre il figlio Joe aveva riferito ad un amico che suo padre aveva oltre 30 dipinti in corso, tra i quali alcuni olii su tavola di piccole, ma soprattutto di grandi dimensioni. Fatto straordinario, dal momento che Nathan era affetto da fibrosi polmonare ed era legato a una bombola di ossigeno.
Nato da genitori immigrati portoghesi, era cresciuto nel quartiere di Haight-Ashbury di San Francisco con sua madre e il suo patrigno. Il padre infatti era annegato quando era ancora un bambino. Dislessico, Nathan aveva sempre faticato a scuola, fino a quando un ritratto di Rembrandt visto in un museo durante le scuole superiori lo aveva fatto innamorare della pittura.
Dopo essersi diplomato al California College of the Arts, aveva insegnato pittura per diversi decenni in California, ad Oakland e poi presso la Stanford University, dove era stato nominato professore emerito.
Dall'inizio degli anni Sessanta, le sue opere sono state esposte in un centinaio di mostre personali e moltissime mostre collettive di importanti musei e gallerie in tutto il mondo, tra cui l'annuale Whitney Museum of American Art Exhibitions.
Insieme a vari colleghi, Oliviera era stato membro della Bay Area Figurative Movement, movimento che aveva portato il ritorno alle immagini e alla figura nella pittura americana, in risposta all'Espressionismo Astratto tanto in voga nella metà degli anni Cinquanta. Oliveira, attraverso la rappresentazione della figura umana, voleva onorare ed esprimere il suo amore per la vita.
Conosciuto anche come eccellente incisore, recentemente il suo lavoro si era concentrato su una serie di quadri ispirati alla poesia "The Windhover", di Gerard Manley Hopkins, che dovevano essere ospitati in un centro spirituale per la Stanford University.
Oliveira, che non aveva mai rinnegato le sue origini, ed amava il suo patrimonio portoghese, nel 2000 aveva ricevuto dal Presidente del Portogallo il premio "Commander" in "The Order of the Infante D. Henrique".
Di tutti i premi che Nathan Oliveira aveva ricevuto nella sua illustre carriera, quello fu l'unico che conservò nel suo ufficio.

Lo sguardo di Cristiano Cascelli sulli uomini del '900.

Basquiat, Pollock, Wilde.



Mondrian, Picasso, Magritte, De Chirico

 
Il "pensiero" del Novecento e i suoi uomini straordinari: è questo il tema di '900, la personale che la Galleria Spazioinmostra di Milano dedica all'artista romano Cristiano Cascelli. Presentiamo un'anteprima della mostra, che si inaugura a dicembre.



Per informazioni: tel. 02 33105921 - 335 6665509,