sabato 16 ottobre 2010

TRASALIMENTI_GRAFFITI a MOSCA.

<






MOSCA - Dalla Jean-Michel Basquiat apertura mostra il Venerdì presso il Musée d'Art Moderne di Parigi, la retrospettiva di arte di strada al Museo di Arte Contemporanea, Los Angeles, nel mese di aprile, le istituzioni intellettuale in Occidente stanno aprendo le loro porte per l'arte dei graffiti. Ora Mosca sta promuovendo la forma urbana arte. La città sta diventando sempre più un palcoscenico per artisti di graffiti locali e internazionali - la creazione di un dialogo all'interno della comunità, ed evidenziando le difficoltà di sopravvivere come artista di strada nella Russia contemporanea.



Interesni Kazki
Un murale da Kiev a base di duo di artisti di graffiti, Interesni Kazki.
Correlati
Andando a modo suo, un artista pakistano arriva (14 ottobre 2010)
Un artista il cui lavoro 'Sounds Like Stars' (14 ottobre 2010)
Inventare un 'nuovo linguaggio visivo' (14 ottobre 2010)

La copertura più recenti sulle arti, di eventi dal vivo, delle recensioni, stravaganze multimediali e molto altro ancora. Partecipa alla discussione.

Altre News Arte
."È particolarmente duro per essere un artista di graffiti in Russia", ha detto Oxana Bondarenko, un curatore che si specializza in arte di strada e vive a Parigi e Mosca. "Lo Stato investe milioni di rubli nella caccia ai graffitari e pittura sulle opere".

Secondo Sergey Glandin, un avvocato a Mosca, non esiste una legge che disciplinano specificamente l'arte di strada, ma quelli catturati facendo graffiti possono essere sanzionati ai sensi del codice penale. Nella maggior parte dei casi, questo significa un arresto e un avvertimento.

Coloro che cercano di fare arte e non vandalizzare, tuttavia, stanno iniziando a trovare più sbocchi per la loro energia creativa. "E 'ora che noi rispettiamo il valore del loro lavoro", ha detto la signora Bondarenko.

Uno dei primi sostenitori di arte di strada a Mosca è stato il kit Street Gallery, che è operativa fin dal 2008. La galleria ha creato un sito Web che permette agli artisti russi e internazionali per mostrare e vendere on-line di lavoro e organizza eventi nomadi in gallerie, spazi pop-up e le strade in tutta la capitale.

"Le nostre strade sono un pezzo di carta", ha detto Sabina Chagina, fondatore della galleria. "E 'ora sta diventando più facile organizzare disegni e arte su alcune strade", e gli artisti sono diventati lentamente dato il permesso legale di vernice su alcune pareti, ha aggiunto.

La galleria sta lavorando a un grande evento denominato "Master Flow", avrà luogo la prossima estate, che comprenderà arti interna ed esterna e performance. Da 10 a 15 locali e 5 artisti di strada internazionali saranno invitati a Mosca per creare pezzi singoli, così come contribuire a una grande composizione di collaborazione. L'evento si terrà in diverse strade, gallerie e altri spazi in tutta la città.

La signora ha detto Bondarenko eventi come questi stavano dando gli artisti una piattaforma e di sostegno che in precedenza era carente in città. Ha guidato la fatica la scorsa estate, quando nel contesto della Biennale Internazionale di Mosca per la giovane arte, ha iniziato una sezione dedicata alla street art, una prima assoluta per il paese.

Si trattava di mostra collettiva - tra installazioni, dipinti e sculture - del francese artisti di graffiti commissionati a riflettere su ciò che la Russia significa per loro oggi. "Abbiamo voluto mostrare l'ampiezza di possibilità dell'arte di strada: non atti di vandalismo, ma una forma vitale di arte all'interno di uno spazio al coperto," ha detto.

Uno degli artisti partecipanti, Zevs, che ha sede a Parigi, ha fatto un pezzo in situ di una gigantesca falce e martello su sfondo rosso che ha "liquidato" davanti al pubblico: con il gigante siringhe piene di vernice ha creato una fusione effetto del famoso simbolo, che ha detto "emana ancora una forza incredibilmente forte."

L'artista sarà presente in una mostra il prossimo mese presso il Museo Nazionale di Kiev, la "Mistetskiy Arsenal Cultura", anch'esso organizzato da Ms. Bondarenko, che porterà artisti insieme russe e internazionali.

Altri sforzi per incoraggiare la comunicazione tra artisti locali e internazionali comprendono il lancio a Mosca la scorsa estate di un libro dal gallerista parigina Magda Danysz, che rappresenta artisti di graffiti come JonOne, Quik e visto. Il libro esamina la storia del movimento dal 1960 ad oggi, e il suo lancio a Mosca è stato un modo per aggiungere la città per la "mappa street art", ha detto la signora Bondarenko.

E più tardi questo mese, un gruppo di artisti britannici come Pure Evil e DBO verrà a Mosca per esporre le proprie opere presso lo spazio d'arte Artplay dell'anca.

Fai, un artista della vecchia scuola graffiti che nel 2000 ha creato il primo equipaggio russo graffiti, RUS, dice che l'arte di strada è importante perché può mostrare la popolazione locale, voce senza censure, e può spingere gli artisti ad esprimere la propria visione. RUS fatto un nome per se stessa per essere particolarmente audace, ha detto, pittura treni regionali con illustrativi, i racconti pittorici e graffiti di ispirazione americana. "Ci sono stati catturati dalla polizia più volte," ha detto con una punta di orgoglio. (Sono stati arrestati ma rilasciato poco dopo).

Oggi, Fare è diventato un artista rispettato, ha avuto mostre personali a Mosca e all'estero, e lo scorso anno è stato finalista per il premio nazionale d'arte di Kandinsky. Alcuni dei suoi lavori più recenti si ricordano l'arte costruttivista russo e, provocatoriamente, la propaganda comunista.

Nonostante la sua ascesa, Make crede ancora che l'arte per le strade ha un impatto più forte di quello mostrato in gallerie. "E 'molto più potente rispetto a cubetti bianchi", ha detto.

Egli si concentra ora su una nuova serie di sculture di filo che ha installato in diverse strade intorno a Mosca, come telecamere di sicurezza. Attraverso questi pezzi, egli cerca di fare dichiarazioni pubbliche, ha spiegato, e la questione del governo, nonché questioni di sorveglianza e di autorità.

Il Kiev-duo basato Interesni Kazki (Interessante Fairy Tales) è un altro gruppo che ha trovato il successo in Russia. Gli artisti, Waone e AEC, sono stati coinvolti con galleria stradale di Kit, ma anche mostrare in tutto il mondo, tra cui una mostra a Lione lo scorso inverno e uno in primavera Milano il prossimo. Essi hanno fatto murales di grandi dimensioni per più di 10 anni, in ricordo delle fiabe tongue-in-cheek.

"La nostra arte non è solo per la società russa, è per tutte le persone, in tutto il mondo", ha detto Waone. Noi "non intendo un singolo messaggio. Vogliamo che ogni persona per creare il suo proprio significato. "

Hidetoshi Nagasawa_trasalimenti 1998.

arte trasalimenti ideato e curato da gabriele di pietro.

Mimmo Paladino - mosaico_Trasalimenti 1999.

arte trasalimenti ideato e curato da gabriele di pietro.