martedì 23 novembre 2010

Fred Tomaselli_arte_trasalimenti

Sempre il collezionista idiosincratico, artista Fred Tomaselli accumula pillole effettivi e di piante, con una serie di immagini, tra cui fiori, uccelli, e le illustrazioni anatomiche, accuratamente tagliati da libri e riviste. Tirare da questo archivio visivo, Tomaselli crea dipinti barocchi che accostano materiali inusuali e sotto strati di vernice trasparente di resina epossidica. Egli collages questi materiali in combinazioni multistrato del reale, la fotografia, e il pittorico. Attingendo da una serie di fonti storico-artistico di affreschi rinascimentali al 1960 Minimalismo, e le tradizioni decorative orientali e occidentali, come trapunte e mosaici, dipinti di Tomaselli esplodere in mesmerizing modelli che sembrano crescere in maniera organica attraverso le sue composizioni. Queste scene a mano rivelano sia i dettagli inquietanti e illuminante del nostro mondo.

L'indagine mostra la traiettoria della carriera di Tomaselli, da primi esperimenti con la fotografia e collage di stampe e dipinti recenti che combinano astrazione, con allusioni a fatti di attualità. lavoro Tomaselli rivela una visione americana. Cresciuto nella California del sud vicino al deserto, Tomaselli è stato influenzato sia l'irrealtà fabbricati di parchi a tema e le controculture musicali e di droga di Los Angeles nel 1970 e '80. La sua fusione distintivo di queste influenze forma aggiornata, personalizzata, la visione folk-driven del West americano. Anche se profondamente personale, la sua celebrazione di visioni psichedeliche e alternative pone domande provocatorie e le possibilità di comprendere la nostra vita interiore ed esteriore.
Organizzato dal Collegio dei Docenti Tang Museum e Aspen Art Museum, Fred Tomaselli è una grande inchiesta che include oltre venti dipinti e opere tridimensionali due dalla fine del 1980 ad oggi. A-catalogo illustrato completamente accompagnerà la mostra, con testi di Heidi Zuckerman Jacobson, Linda Norden, e David Shields, così come una lunga conversazione tra l'artista e Ian Berry.
Fred Tomaselli è attualmente in mostra al Museo d'Arte Aspen dal 1 agosto-11 ottobre 2009. Dopo la sua corsa al Tang, che sarà in mostra a New York, Brooklyn Museum dal 8 Ottobre 2010-2 gennaio 2011.



.

Nessun commento:

Posta un commento